Quirinale: Mattarella premia 33 eroi civili, tra loro c‘è Cristina Zambonini, 35 anni, Presidente e Co-founder di Cuori 3.0, nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentatre’ onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarieta’, nel volontariato, per l’attivita’ in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalita’, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella societa’ civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgera’ al Palazzo del Quirinale il 29 novembre 2021 alle ore 11.00 e riguardera’ gli insigniti del 2020 e 2021.

Tra i 33 premiati c’è Cristina Zambonini, 35 anni, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il suo esempio di forza d’animo e per l’appassionato contributo nella promozione della cultura del dono” Conosciuta come “la ragazza dei tre cuori”. Nel 2006, a diciannove anni, a causa di una cardiomiopatia dilatativa fulminante, viene inserita in lista per un trapianto cardiaco che avverra’ un mese piu’ tardi a Bergamo. Dieci anni dopo il trapianto, nel 2016, in seguito ad un grave rigetto cronico deve tornare in lista e affrontare un secondo trapianto cardiaco. Nel 2017 fonda, insieme a sei amiche, “Cuori 3.0 onlus” per sostenere coloro che sono in attesa di un trapianto o hanno vissuto questo percorso. Racconta: “abbiamo cercato di fare sensibilizzazione in modo leggero, parlando di donazione dove non te lo aspetti, in un concerto, in una festa, in una mostra d’arte, con leggerezza perche’ la drammaticita’ della donazione e’ gia’ implicita in se'”. Collabora attivamente con molte altre onlus, tra cui Aido, Acti, Admo, Avis e con il Centro Nazionale Trapianti.

Fonte: ANSA